True Training workout

Lo ammetto inizialmente ero piuttosto scettico sul  CrossFit, adesso dopo qualche anno devo rivedere questo scetticismo!

Da cosa nasce questo mio cambio di mentalità verso questa disciplina ideata da Greg Glassman e Lauren Jenai che  fondarono CrossFit, Inc. nel 2000?

Sicuramente non per le novità che hanno apportato, gli esercizi le tecniche utilizzate in questa disciplina esistono da decenni, basta pensare che la pesistica, molto presente nel CrossFit, esisteva in italia già nel 1890 quando Il marchese Luigi Monticelli Obizzi fondò il Club Atletico Milanese, che ben presto divenne la più nota società di sollevamento pesi in Italia, o per le tecniche della ginnastica anche queste presenti da decenni, ma per come questa disciplina ha costretto il mondo del fitness a modificarsi ed adeguarsi al CrossFit ed in generale alle discipline cross o funzionali.

Negli ultimi 20 anni di attività nel mondo del Fitness, ho visto di tutto e fino a pochi anni fa questo tutto era quasi sempre una mortificazione dell’allenamento e del lavoro di istruttore o di personal trainer, palestre piene di macchine isotoniche, spesso progettate con i piedi, proprietari di grandi club che facevano di tutto per non far allenare i clienti, arrivando a togliere pesi ritenuti troppo elevati, manubri, rack per lo squat libero sostituendoli con quelli guidati.

Addirittura ordinare agli istruttori di non far fare esercizi “pericolosi” come stacchi, squat, esercizi in piedi, ma di utilizzare solo macchine guidate e cardio vascolari.

Adesso, in pochi anni lo scenario è cambiato, rivalutazione degli esercizi a corpo libero, si usano nuovamente i bilancieri liberi, le palle mediche, i lavori pliometrici, in poche parole è ricomparso l’ALLENAMENTO.

Con questo non voglio dire che il CrossFit è esente da critiche, spesso i  “WODs” (Workout Of Day) sono troppo esasperati, le tecniche da imparare sono difficili e a volte vengono affrontate con troppa disinvoltura, le royalty su un prodotto che ha copiato da altre discipline, e tutti i discorsi tecnici che potremmo affrontare, ma queste considerazioni non cambiano il fatto che il Fitness aveva bisogno di questo “rinnovamento”.
Vuoi una consulenza personalizzata? Contattami.

 

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

 
True Training® Personal Trainer Milano • Via Moscova, 46/3 • 20121 Milano