Corsa

Il dimagrimento è sicuramente uno dei temi più frequenti nel mondo del fitness.

Sicuramente la richiesta che viene fatta più spesso ad un trainer o a un personal trainer da parte dei clienti è appunto il dimagrimento.

Come tanti altri argomenti anche la questione della perdita di tessuto adiposo viene spesso affrontato dai tecnici del settore, dai divulgatori e dai ricercatori in modo in modo quasi da tifosi calcistici più che in modo analitico e ragionato.

I patiti della corsa suggeriranno tanta attività aerobica perché si bruciano molte calorie, i seguaci della ghisa allenamenti con carichi elevati per aumentare il famigerato EPOC, l’aumento del metabolismo basale a riposo.

Nonostante le teorie più variegate bisogna prima di tutto chiarire un punto importantissimo , per dimagrire bisogna curare l’alimentazione, senza questo non esiste allenamento al mondo che ci farà perdere peso!

L’alimentazione corretta e calibrata alle nostre esigenze è l’unica arma che abbiamo per perdere i chili in eccesso e salvaguardare la nostra salute, l’allenamento è un sostegno al lavoro che farà il nostro organismo per farci dimagrire.

Fatto salvo questo punto, l’alimentazione va messa al primo posto, possiamo fare qualche semplice ragionamento su quale allenamento abbinare ad una sana alimentazione.

Solo corsa? Direi di no, il nostro corpo ha una grande capacità adattiva, se lavoriamo solo sull’attività di endurance il nostro organismo attuerà tutte le strategie per sprecare meno energia possibile e consentirci di affrontare meglio le distanze che intendiamo percorrere.

Poiché le attività aerobiche richiedono bassi gradienti di forza prolungati per molto tempo, la muscolatura si adatterà, perderemo tutta quella che non serve per diminuire la richiesta energetica da parte del corpo e poter quindi durare di più, al contrario verranno mantenute le scorte di sostanze energetiche  (grassi, glicogeno) per supportare il metabolismo, il più al lungo possibile.

Logicamente con questo nessuno vuol dire che l’attività aerobica faccia male, anzi è ottima per mantenere in salute il nostro sistema cardi-vascolare, ma non è la strategia migliore per perdere grasso.

Allenamento con pesi molto elevati? Direi che anche questa strategia non è vincente, durante la sessione di allenamento si bruciano poche calorie, e il tanto famigerato EPOC non è tanto elevato da indurre un dimagrimento significativo.

Oltretutto questi allenamenti molto intesi basati su carichi elevati richiedono un lungo periodo di apprendimento degli esercizi, per limitare la possibilità di farsi male durante l’allenamento.

Allora qual è la strategia migliore??

Noi la sintetizziamo così A.A.A, le tre A, Alimentazione corretta al primo posto, Allenamento intenso ma adeguato alle proprie capacità, attività Aerobica per bruciare più calorie ma somministrata in quantità tale da non andare a incidere sulla perdita di tessuto muscolare.

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